
Sergio Delmastro
- Details
- Hits: 3857

Dopo aver iniziato in tenera età lo studio del pianoforte, si è diplomato in clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino, sotto la guida di Peppino Mariani; presso lo stesso istituto ha poi studiato canto con Elio Battaglia. In qualità di primo clarinetto ha fatto parte di numerose orchestre e ha collaborato con artisti di fama internazionale come Yuri Bashmet, Antonio Ballista, Victor Tetriakov, Françoix Leleux e Pascal Moraguès. Ha tenuto concerti con prestigiose formazioni cameristiche, fra cui i Solisti di Mosca, il Trio Matisse, il Quartetto di Zagabria e il Quartetto di Torino. Attualmente fa parte del Gruppo Musica Insieme di Cremona, dei Fiati di Parma e dell’Ottetto Classico Italiano, fondato nel 1982 con l’oboista Omar Zoboli. Ha tenuto concerti nelle principali città europee, negli Stati Uniti, in Giappone e nel Medio Oriente e ha effettuato numerose incisioni discografiche.
E’ stato più volte membro della giuria in concorsi internazionali e ha inciso dischi per Nuova Era, Stradivarius, BMG Ricordi e MGA di Parigi.
Da molti anni si dedica inoltre allo studio del clarinetto classico collaborando con diversi ensemble di musica antica.
Da trent’anni è professore di clarinetto in diversi conservatori italiani, e dal 1994 al Conservatorio di Milano.
Alcuni fra i suoi ex-studenti sono attualmente prime parti presso importanti orchestre oppure docenti presso Istituzioni musicali.
E’ di prossima pubblicazione un suo testo relativo all’improvvisazione sul clarinetto
Sergio Delmastro plays:
♦ L. Dallapiccola:
Der Spiegel sagt mir: ich bin schön!
In tausend Formen magst du dich verstecken
Ist’s möglich, dass ich, Liebchen, dich kose
Kaum dass ich dich wieder habe
Lass deinen süssen Rubinenmund
♦ A. Reimann: