Angeline Pondepeyre

 

 


 

Angeline Pondepeyre, pianista, concertista, “chef de chant” si è diplomata in piano, musica da camera e accompagnamento al pianoforte nella classe di Henriette Puig-Roget au Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris. Insieme all’insegnamento dell’accompagnamento pianistico al Conservatoire de Rueil-Malmaison e al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, conduce una carriera di “Chef de Chant” nei vari teatri nazionali francesi, tra i quali il Théâtre Musical de Paris-Châtelet per la produzione della Tetralogia di Richard Wagner diretta da Jeffrey Tate. È stata consigliera tecnica alla Deutsche Grammophon Per la registrazione de “Les Nuits d’Eté” di Hector Berlioz, con Kiri Te Kanawa e Daniel Barenboim. Ha lavorato sotto la direzione di Pierre Boulez (“Le Rossignol”  di Stravinsky) Seiji Ozawa (“Elias” di Mendelssohn) e James Conlon, Zubin Metha, Mstislav Rostropovich, Semyon Bychkov nelle stagioni dell'Orchestre de Paris.

Il suo vastissimo repertorio di musica da camera le consente di suonare coi più grandi solisti del mondo. La sua discografia comprende diverse registrazioni di mélodies francesi (Ravel, Poulenc, Saint-Saëns, Massenet, Jacques Leguerney…) e di duo con flauto, oboe, fagotto, violoncello flauto, oboe, fagotto, violoncello. Dopo una tournée in Giappone, ha registrato per la Sony, una scelta di opere del repertorio di contrabbasso in duo con Yasunori Kawahara. Nel 1997 ha registrato il Concerto pour piano e la “Suite Hongroise” di Reynaldo Hahn in prima mondiale con l’Orchestre Philarmonique de Lorraine. In seguito, nel 2002, ha suonato la “Suite Hongroise” a Berlino. Nello stesso anno è invitata dalla Fondazione Nikikai Opéra a Tokyo come supervisore della nuova produzione delle “Nozze di Figaro” e curare i recitativi al pianoforte. Ha registrato nel 2007 due CD dedicati a Florent Schmitt e a Henri Vieuxtemps.

Angéline Pondepeyre è regolarmente invitata per delle Master Classes in Corea, Taiwan, USA, Francia, Italia e Belgio. Attualmente si dedica soprattutto alla musica da camera strumentale e vocale, quest’ultima col tenore italiano Massimo Crispi, con cui forma il Duo Chiaro&Scuro.

 


Angeline Pondepeyre plays:

♦ G. Fauré:

   Green

♦ O. Respighi:

   Crepuscolo

   Egle

Powered by Bullraider.com
Joomla templates by a4joomla